Fiera di Milano – Asta storica
postato in Ultime news da Fede Racing
Per tutti gli amanti delle quattro ruote, un evento curioso ed imperdibile.
A giorni, inizia la più grande asta di auto della storia europea, probabilmente la più grande asta di sempre al mondo per una collezione di macchine, appartenuta a un unico proprietario.
Asta storica, dunque: Fino a oggi non si era mai visto nulla di simile nemmeno nelle aste americane.
Sarà un’asta che vedrà tre giorni di fuoco, 25, 26 e 27 novembre prossimi, con un intero padiglione della Fiera di Milano (presso il padiglione 24, quello adiacente a Milano AutoClassica) ed avrà tempi strettissimi per ogni lotto.
In casa RM Sotheby’s, la notissima casa d’aste inglese, storica, non hanno alcun dubbio: “Vendiamo tutto, è sicuro. Tecnicamente l’offerta più bassa può essere anche un euro, ma nella realtà è difficile che nessuno faccia un’offerta” dice Augustin, “Noi partiamo da un valore base, se poi non riceveremo offerte il battitore riaprirà la trattativa a un prezzo più basso e continuerà ad abbassarlo fino a quando non riceverà un’offerta. Questo in teoria. Nella realtà ci saranno migliaia di persone a fare offerte e sarà tutto venduto. E anche venduto bene. Siamo ottimisti. Alcuni lotti saranno venduti molto bene e altri venduti normalmente. Per esempio: ci sono 21 Jaguar E-type in catalogo, è probabile che 10 verranno vendute molto bene e altre a prezzi molto vantaggiosi per chi compra, ma non ne resterà una invenduta”.
L’attesa e l’aspettativa sono fortissime: alla sola idea di poter acquistare Porsche, Ferrari, Maserati, Jaguar, Lancia sportive, Bmw e Mercedes a prezzi “stracciati”, sta creando una vera e propria febbre tra gli appassionati, entusiasmando e “convincendo” anche chi non ha mai partecipato a un’asta (e mai si sarebbe sognato di farlo).
Pensare di tornare a casa con una Porsche 911 S 2.0 del 1967 a 2500 euro, oppure un gioiellino come una Ferrari 400i del 1981 a 15.000 euro, per non parlare di Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione Gruppo A a 10.000 euro, Lancia Flaminia Berlina I Serie del 1959 a 4.000 euro o Bmw M3 E30 del 1987 a 10.000 euro, è entusiasmante.
Attenzione però, raccomanda Augustin: “Sono stime bassissime, non rappresentative dei valori del mercato, stime decise per dare un’idea di massima al liquidatore”. Siete pronti a buttarvi, anche solo per curiosità? Appuntamento alla Fiera di Milano dal 25 al 27 novembre prossimo, 2016.