Audi RS3 Sportback: il tuning di ABT Sportsline
postato in Ultime news da Fede Racing
Ne abbiamo già visto delle belle, restavano ancora pochi dettagli da scoprire, da vedere e apprezzare.
Così ecco che ABT Sportsline, da Kempten con furore, rinnova l’estetica e l’esterno dell’Audi RS3 Sportback.
Non è la prima volta che mostra il suo talento su un veicolo dell’Audi.
Prima di questa esperienza aveva già messo mano alla Sportback e alla Sedan, incidendo in maniera notevole sulle prestazioni, innalzando cavalli e forza intrinseca del motore. L’accoppiata tra ABT Sportsline e le macchine sfornate dalla compagine Volkswagen si rivela sempre estremamente interessante e anche questa volta non delude.
Un ulteriore impegno per proporre aggiornamenti dalle performance ancora più alte.
Concentriamoci momentaneamente sul motore. Un 2.5 TFSI da 5 cilindri, tirato fino a 500 CV grazie ad una centralina creata apposta per il modello. Non c’è stato neanche bisogno che il tuner spoilerasse a quali velocità viaggia l’auto.
È ovvio che non sono dati irrilevanti, le voci sostengono che possa raggiungere e tranquillamente superari i 280 km/h, con un blocco elettronico al superamento sul modello originale. Insomma, la sicurezza prima di tutto.
Ma la vera novità è la carrozzeria, di cui finalmente possiamo parlare. Sono da poco giunte le conferme rispetto alla rivisitazione dell’impatto estetico. L’aerodinamicità fa ancora da padrona.
Da segnalare alcuni dettagli, tra cui:
- La griglia rivisitata
- Il profilo estrattore
- Nuovo sistema di scarico
Quest’ultimo è caratterizzato da due terminali per lato, capaci di sprigionare tutta la forza portentosa del motore a 5 cilindri. Anche le sospensioni si rinnovano e migliorano la guida, più agevole e capace di adattarsi alle esigenze di guidatori esperti e richiedenti. Le rifiniture in carbonio sono targate con il logo ABT, che nell’abitacolo ritorna anche sul poggiatesta.
Ultimo, ma non in ordine di importanza, il sistema frenante. Sappiamo che non vorreste mai mettere fine a questa corsa, all’emozione di una guida sportiva all’ennesima potenza ma altrettanto sicura. Ma un impianto di dischi a 380mm, su cerchi da 19 o 20 pollici, fa proprio il suo dovere e noi siamo felici di sottolinearlo.