Preparazione sportiva e competizione Auto
Per auto più competitive è necessaria un’adeguata preparazione e valutazione di tutti i componenti del motore e dell’auto.
Valutazione della coppia, della potenza, della centralina, del motore, di tutto ciò che può contribuire effettivamente a migliorare le prestazioni di un’auto.
Le auto sportive richiedono il meglio di tutto ciò.
Affidarsi a meccanici e tecnici esperti è la scelta migliore.
Incremento coppia
La coppia fa parte del motore ed ha acquisito importanza con l’avvento dei motori diesel. Nelle schede tecniche la Coppia è indicata con il simbolo Nm ed è strettamente collegata alla potenza (CV), ne è la generatrice. La coppia non è altro che la capacità dei gas di combustione, presenti nel cilindro, di far ruotare l’albero motore, ovvero di produrre la spinta che servirà a muovere l’auto. Tanto più la coppia sarà elevata, tanto più facilmente e rapidamente il motore sarà messo in rotazione. Un incremento della coppia è richiesto, visto quello che si è appena detto, nel momento in cui si vogliano aumentare la potenza e le prestazioni del motore.
Aumento di potenza
La potenza del motore deriva dalle prestazioni della coppia, tanto più queste saranno elevate tanto più la potenza sarà alta. Per generare un aumento della potenza del motore bisogna agire sulla coppia e sulla loro capacità di far ruotare l’albero motore e produrre la spinta necessaria per muovere la macchina.
Kit di potenziamento
I kit di potenziamento forniscono un aumento di potenza del motore. Si vanno ad aggiungere a tutti i componenti già presente nel motore di un auto esaltandone le prestazioni. Si parla di turbo compressori, marmitte e altri componenti elettronici.