Abarth 500 – Cavalli per lo Scorpione
postato in Dicono di noi da Fede Racing
Articolo della rivista Elaborare numero 153 del mese di Settembre 2010 sulla Abarth 500.
Nella rivista Elaborare numero 153 del mese di Settembre 2010, come spesso accade, spunta il nome del centro elaborazioni auto Fede Racing. Questa volta la motivazione è una ABARTH 500. Un vero capolavoro.
“A cinque tuner oggi più attivi sulle 5oo Abarth abbiamo domandato alcuni consigli su come preparare questa ambitissima sport compact. Vediamo cosa ci hanno risposto…”
Ciclicamente lavorando per una rivista come Elaborare, mi sono trovato dì fronte a delle incontenibili ondate di auto alla moda. C’è stato il periodo delte Smart, in cui abbiamo dovuto dire basta perché veramente non ne potevamo più…, quello delle Mini Cooper S e, infine ma sicuramente non ultimo, quello delle 5oo Abarth. Ne abbiamo già provate una sfilza, con kit di elaborazione più o meno invasivi e più o meno potenti. Di fronte ad una scelta così ampia e differenziata, l’appassionato può realmente trovarsi spaesato e non avere le idee chiare non solo su cosa fare e come intervenire, ma anche se è più importante ottimizzare assetto e treni anziché partire in tromba con il motore. Per ovviare a questo caos dovuto a un eccesso di offerta, ìn cui un po’ tutti si sono improvvisati preparatori solo per aver montato 4 molle ribassate e una centralina aggiuntiva, abbiamo interpellato cinque tuner tra i più esperti su questa tipologia di vettura rivolgendo loro alcune domande, in modo da chiarire un po’ le idee a chi si trova di fronte alla propria 500 senza sapere però cosa fare e come intervenire. I preparatori che abbiamo selezionato sono tutti espertissimi su questo tipo di auto, ed uno di questi è Fede Racing.
Da sempre legati ad un tuning equilibrato tra assetto, freni e motore, Fabrizio Fede apprezza moltissimo la 500 Abarth: un’auto che giudica un’eccellente auto su cui giocare…
Pregi della 500 Abarth
E’ la macchina ideale per gli amanti del Tuning: ha un ottimo potenziale ed un margine che permette di giocare con assoluta tranquillità.
Difetti
Di serie è un po’ troppo soft, un po’ dimessa per quello che ci si aspetterebbe. Ha bisogno di un minimo di tuning per avere la giusta dinamica ed essere divertente. Guidata al limite, può lamentare qualche problemino al cambio e di tenuta dei freni. Ma stiamo parlando di un uso quasi estremo.
Esperimenti
Ne abbiamo fatti di tutti i colori: Difeferenziale autobloccante; Testa e Alberi a Camme per punterie meccaniche, differenti soluzioni di scarico per trovare quella giusta (questo motore sente tantissimo lo scarico), diversi esperimenti a livello di elettronica di gestione, montaggio strumenti aggiuntivi, un intercooler frontale maggiorato fatto costruire su nostre specifiche con uno speciale convogliatore dell’aria per migliorarne l’efficienza…
Problemi di affidabilità
Piccole sciocchezze, che non hanno nulla a che vedere con il tuning, in quanto la base è veramente buona. Cede il supporto pompa frizione in plastica, i manicotti e altri elementi di poco conto. Nulla che non ti faccia tornare a casa…
Consigli ai proprietari di 500 Abarth
Lavorate sempre con criterio: tanto si fa sul motore, altrettanto deve essere fatto su assetto e freni. Sono cose che non possono essere trascurate, altrimenti non ci sidiverte e non si ha il massimo della sicurezza.
Soft Tuning
Ai miei clienti consiglio un Soft Tuning da 180 CV, con scarico completo Milltec e riprogrammazione della centralina elettronica, oltre ad un assetto base con molle e ammortizzatori sportivi. I freni, con questo primo step, possono restare quelli di serie.
Hard Tuning
Siamo completando la messa a punto della “nostra” 500 Hard, con assetto e freni speciali, motore con punterie meccaniche, turbocompressore maggiorato, elettronica Motec e tutto quello occorre per avere il massimo delle prestazioni abbinato ad una eccellente fruibilità. Poi sono intenzionato a fare un upgrade della cilindrata per oltrepassare i 300 CV.