Audi A5 Coupè: potenza aereodinamica
postato in Ultime news da Fede Racing
Oggi vi parliamo della nuova arrivata della casa tedesca: l’Audi A5 Coupè. Per coloro che vanno dritti al dunque ecco le informazioni relative al prezzo: top di gamma da 90.000 euro, ma per chi vuole mantenere un profilo basso e si accontenta dell’entry-level sono sufficienti 40.000 euro.
Motori sia diesel che benzina che arrivano fino a 450 cavalli.
In questo caso possiamo affermare che le dimensioni contano, eccome, sono quelle di una coupè senza eccessive manie di grandezza, per un peso che è stato ridotto di 60 kg, grazie all’utilizzo di acciai speciali. Un’esperienza di guida ancora più esaltante.
Di fronte troviamo una calandra nuova di zecca single frame, posta più in basso per definire un cofano più urbano. I gruppi ottici a Led con indicatori di direzione mobili sono tra i dettagli più accattivanti.
Ma ci teniamo particolarmente a sottolineare la filosofia aereodinamica che esalta le fiancate, frutto di un sapiente lavoro che gli ingegneri hanno svolto nella camera del vento, ottenendo un risultato molto positivo: una diminuzione dei consumi del 22%. Nella coda i fanali sono apparentemente simili al modello A4.
Infine non possiamo non parlare dei motori. Il modello entry-level è l’unico per cui è prevista la trazione anteriore, mentre gli altri modelli avranno trazione a quattro. Il cambio è automatico con sette rapporti. Per il modello a diesel da 3 litri i cavalli sono tra 218 e 272, ben 27 in più delle precedenti versioni per garantire un passaggio da 0 a 100 km/h ancora più immediato, in soli 5,2 secondi.
Un altro punto di forza è la tecnologia. Comandi vocali, schermo touch, wi-fi e i servizi forniti dall’Audi Connect per un collegamento costante e diretto con l’assistenza. Il bracciolo centrale ospita lo spazio per ricaricare gli smartphone in modalità wireless.
Siete rimasti anche voi esaltati da queste novità? Noi non vediamo l’ora di salire a bordo!