Elaborare Renault Clio RS
postato in Dicono di noi da Fede Racing
Articolo della rivista Elaborare numero 157 del mese di Gennaio 2011 sulla Renault Clio RS
Nella rivista Elaborare numero 157 del mese di Gennaio 2011, come spesso accade, spunta il nome del centro elaborazioni auto Fede Racing. Questa volta la motivazione è una RENAULT CLIO RS. Un vero capolavoro.
Alla Fede Racing sono state elaborate diverse Clio RS per uso Track Day. Il Tuner Capitolino ha maturato molta esperienza su questa vettura.
Pregi della Clio RS
Tra i pregi della Clio Rs possiamo menzionare il motore, assetto e freni che, abbinate ad un ottimo telaio, la rendono un’auto estremamente divertente ed efficace nella guida sportiva. Un’eccellente base di partenza per una preparazione.
Difetti.
Il punto debole di questa vettura è il cambio non all’altezza del motore, è piuttosto fragile.
Esperimenti.
Abbiamo provato molto su questo motore. Gli Alberi a Camme danno ottimi risultati: anche senza esagerare si possono ottenere incrementi di potenza di oltre 10 CV.
Soft Tuning.
Come soft tuning raccomandiamo la riprogrammazione della centralina elettronica e il montaggio di un impianto di scarico composto da centrale e terminale della Milltek.
Il costo si aggira intorno ai 1.800 € per un incremento di potenza di circa 12 CV.
Hard Tuning.
Per chi vuole di più proponiamo la modifica integrale del motore, basata su laovrazione testa con relativa prova a flussometro, alberi a camme più spinti, pistoni forgiati, ottimizzazione del manovellismo. La potenza massima sale fino a quasi 230 CV. La spesa è di circa 6.000 €.
Consigli.
Anche se si tratta di un’auto estremamente performante, raccomandiamo di adeguare assetto e freni nel momento in cui si potenzia il motore. Sia per una questione di sicurezza che per ottenere il massimo delle prestazioni.