Haldex
postato in Rivenditori ufficiali da Fede Racing
Haldex
Haldex è un’azienda che si occupa di fornire soluzioni innovative per le automobili. È un’azienda che ha esteso il suo prestigio a livello mondiale e gode di un’ottima reputazione grazie ai suoi prodotti impeccabili che da sempre hanno collaborato a migliorare le dinamiche, la sicurezza e la potenza del veicolo. La sede principale di Haldex è a Stoccolma, in Svezia, e durante l’anno 2009 ha fatturato 5,6 miliardi di SEK (corona Svedese) e impiegato 4.281 persone. L’azienda, visto il fatturato, e visto il numero di dipendenti, è quotata anche nella Borsa di Stoccolma.
L’azienda si divide in tre settori principali: Sistemi per Veicoli Commerciali (58% del fatturato), Sistemi di idraulica (26%) e Sistemi di Trazione (16%). Il 47% delle vendite di Haldex sono nel Nord Amerca, il 43% in Europa e il restante 10% in altri mercati tra i quali Sud America, Cina e Asia che sono in crescita e diventano sempre più importanti per il Gruppo Haldex.
Storia di Haldex
Il Gruppo Haldex è stato costituito nel 1985 in seguito al consolidamento di tre subappaltatori svedesi di veicoli industriali: Garphyttan (nata nel 1920), Haldex (del 1960) e Hesselman (del 1930). Quando il gruppo fu fondato la produzione principale era quella della molla metallica che rappresenta tutt’oggi il 50% delle vendite totali. In seguito alla fondazione le diverse aziende hanno continuato ad inglobare aziende riuscendo così a diversificare l’offerta. Nel 1992 è stato acquisito il brevetto con una nuova concezione di trazione a quattro ruote e le prime consegne sono avvenute nel 1998.
Sistemi per veicoli commerciali
Come detto precedentemente la maggior parte della produzione del Gruppo Haldex si concentra sui sistemi per veicoli commerciali ed in particolar modo sui sistemi frenanti. L’origine di questa produzione va rintracciata indietro nel tempo, nel 1913, quando Axel Diurson brevettò il sistema automatico di regolazione dei freni per veicoli ferroviari. Nel 1916 Diurson fondò la società SAB a Malmö, in Svezia. Nel frattempo, nel 1914, Enoch Thulin creò un impianto di produzione di aerei a Landskrona e i due cominciarono una stretta collaborazione, durante il primo conflitto mondiale, che terminò con la fusione nel 1958. Nel 1968 inizia la produzione in serie di regolatori automatici di freni per autocarri e autobus che porta la nuova azienda a primeggiare a livello mondiale. A metà degli anni ’80 la società è stata consolidata con altri produttori svedesi dell’industria automobilistica: Haldex, Hesselman e Garphyttan riuniti tutti sotto il nome di Haldex AB.
La produzione di sistemi frenanti si è notevolmente espansa nel 1998 quando il gruppo Haldex ha acquisito la Midland Haldex Grau, un fornitore di prodotti di freno per l’industria di veicoli commerciali leader nel Nord America ma con forti radici anche nella Germania e nel Regno Unito. Nel 2002 è la volta dell’acquisizione di Anchorlock. Con la vendita nei mercati europei nord americani e asiatici il Gruppo Haldex è uno dei leader mondiale di sistemi frenanti per autocarri pesanti, rimorchi e autobus. L’offerta comprende tutti i maggiori componenti e sottosistemi che prevede un sistema di freno pneumatico.
Sistemi di idraulica
Oltre il settore per i veicoli commerciali c’è anche quello che riguarda l’idraulica e le sue origini sono ancora più lontane. Siamo nel 1886 quando una società, fondata a Berlino, con il nome di Reichert inizia la produzione di pompe a cremagliera. Successivamente, nel 1920 anche la Hesselman inizia la produzione di pompe idrauliche. Nell’anno 1985 ci sarà la fusione con la Haldex e la Garphyttan e dopo soli due anni l’acquisizione della società Reichert. L’acquisizione di questa azienda è un altro colpo vincente per il gruppo Haldex che può avvalersi anche delle sue conoscenze e della massima qualità dei suoi prodotti che ormai hanno più di un secolo.
Sistemi di Trazione
La divisione riguardante i Sistemi di Trazione è stata fondata nel 1998 ed è diventata uno dei maggiori fornitori a livello globale. Fornisce aziende come la Ford, la General Motors e la Volkswagen. La storia di questa divisione inizia però un po’ prima quando vengono poste le basi per la sua creazione. È il 1992 quando il gruppo Haldex acquisisce il brevetto da Sigge Johansson, un membro del team Saab. Successivamente all’acquisto la Haldex sviluppa una nuova tecnologia per consentire l’industrializzazione. I primi test si fanno in collaborazione con la Volkswagen che visti gli ottimi risultati decide di ordinare una produzione di serie per la sua nuova Golf. Nel 1998 inizia, dunque, la produzione di serie delle frizioni Haldex che saranno utilizzate per varie vetture tra le quali la popolarissima Audi TT. Da allora vetture come la Volvo, Ford, Bugatti, Land Rover, Audi, Skoda e SAAB / GM sono state dotate di sistemi di trazione integrale Haldex.
Oggi Haldex è sinonimo di garanzia e di affidabilità. Leader a livello mondiale con tutta la sua eccellente produzione.