La nuova BMW X3 non teme confronti
postato in Ultime news da Fede Racing
A ottobre vi abbiamo parlato della nuova versione della BMW X2, oggi vi stuzzichiamo con alcuni dettagli esclusivi della prossima X3. Un veicolo che si è evoluto con grande spirito di adattamento nel corso di ben quattordici anni, intercettando le preferenze del pubblico e abbracciando le nuove tendenze dei SUV di medie dimensioni. Nonostante la X5 continui ad attirare l’interesse di un nutrito gruppo di appassionati la BMW X3 non sarà da meno e farà parlare di sé, tanto quanto la sorella.
Prima era la più piccoletta, ma con gli anni si è rifatta il look ed ha raggiunto una maturità tecnica ed estetica invidiabile. Resta sempre snella e prestante, anche grazie ai 55 kg in meno che la rendono più leggera e scattante. Forse l’aria di cambiamento è stata sospinta dal desiderio di eguagliare i competitor e superarli, guardando con un pizzico di audacia e sfida l’Audi Q5, la Mercedes QLC e la Land Rover Discovery, tutte auto che rientrano nella stessa tipologia.
Motori BMW X3
I modelli previsti sono quattro:
- Due turbodiesel
- Due turbobenzina
Si prevede che la più richiesta sarà la 20d, che promette molto bene: 190 cv di motore. L’M40i forse non sarà così venduta, un mostro di velocità capace di raggiungere i 100 km/h da 0 in soli 4,8 secondi, con un prezzo minore della rivale Porsche Macan GTS, ma comunque maggiore della Macan S, che forse avrà la meglio in questa competizione.
Sappiamo qualcosa di più anche della top di gamma, la strabiliante 30d, che ci si aspetta che finisca nei garage di circa il 15% dei clienti. Anche chi non vuole trascurare lo stile avrà motivi per applaudire: tappezzeria di pelle, visuale magnifica per il guidatore e una posizione di guida ottimale per sentirsi accolti nel modo migliore.
Il silenzio, garantito dalla solidita dell’insieme e da un abitacolo curatissimo e protetto, offre un’esperienza che diventa quasi rilassante, oltre che entusiasmante. Tutti i dettagli interni sono fatti in modo di togliere dalla testa alcuni elementi non proprio gradevoli della prima generazione della BMW X3.
Anche la parte posteriore si adatta all’alto standard qualitativo della parte antieriore. Quattro passeggeri adulti possono viaggiare comodamente, anche approfittando dei vani contenitori e degli scomparti perfetti per viaggi medio-lunghi. Il bagagliaio conferma questa scelta: dare spazio ai sogni dei guidatori, anche di quelli che vogliono viaggiare lontano. 550 litri di spazio per contenere qualsiasi bagaglio, che diventano 1.600 con i sedili reclinati.
Sterzo molto maneggevole e fluido, capace di intercettare con millimetrica precisione i movimenti di guida e di assecondarli senza sforzo, nonostante il peso da scarrozzare. Anche in velocità si percepisce un veicolo equilibrato, radicato e stabile, senza rollio eccessivo o tale da destare preoccupazione, anzi, quando si accelera ci si sente comunque e sempre al sicuro. Gli ammortizzatori, altro componente di fondamentale importanza, supportano tutta questa determinata presenza.
Il capitolo del motore segna altri punti a favore della nuova BMW X3, una coppia di 620 Nm fino a 2.000 giri al minuto garantisce una potenza ordinaria, per tutti le sfide sulle strade imboccate quotidianamente, e una potenza straordinaria, per accontentare il desiderio di avventura che si agita quando le strade tortuose e quelle più esigenti impongono di afferrare un brivido, tra velocità e controllo. Anche i consumi sono buoni. Infine, il cambio automatico a otto rapporti aggiunge un tocco di qualità ulteriore a tutto il progetto che incarna questa macchina.
Quali sono le parole che meglio descrivono la BMW X3?
- Dinamica
- Veloce
- Fluida
Ma per noi non è abbastanza. La possiamo definire semplicemente straordinaria.