Tutte queste modifiche avvengono, solitamente, poiché si vuole adattare lo stile della propria automobile ai propri gusti, allo stile personale.
Modifiche meccaniche (tuning meccanico)
Per tuning meccanico si intende la modifica che riguarda i diversi componenti del veicolo.
Queste modifiche possono riguardare: il motore, l’impianto frenante e le ruote, le sospensioni.
Per quel che concerne le modifiche al motore si possono annoverare la sostituzione del silenziatore, del filtro d’aria, degli alberi a camme, della frizione, del cambio e la rimappatura della centralina.
Gli interventi che riguardano l’impianto frenante consistono nel montaggio di dischi freno con dimensioni maggiori e la sostituzione di pinze e pastiglie di derivazione sportiva (solitamente quando avvengono delle modifiche al motore che lo rendono più potente vi sono automaticamente delle modifiche all’impianto frenante che deve garantire delle prestazioni più elevate).
Le modifiche alle sospensioni hanno lo scopo di “abbassare” ed “irrigidire” il veicolo, qualità che aumentano la tenuta di strada e la stabilità. Possono riguardare le molle ma anche gli ammortizzatori che possono avere taratura fissa, regolabile o con sistemi estremi che regolano l’altezza e la taratura dell’abitacolo.