Mini Suv: il futuro a portata di mano
postato in Ultime news da Fede Racing
Mini Cooper S E Countryman All 4. Un nome non proprio piccolo, ma che fa da contraltare alle scelte tradizionali della Mini. La tecnologia BMW è il punto di forza di questo modello. Motore a combustione interna a 3 cilindri 1.5 da 136 cv con tecnologia TwinPower Turbo governa le ruote anteriore mentre il motore elettrico da 88 cv è connesso alle ruote posteriore. La prima Mini ibrida assicura al pilota di scegliere la trazione integrale per affrontare al meglio qualsiasi tipo di strada.
Ma la filosofia dinamica di Mini non viene trascurata neanche questa volta. Anche se le forme sono quelle di un Suv, l’agilità viene preservata. La potenza di 224 cv dei due motori insieme regala a questa Countryman l’anima di una sportiva che non ha niente da invidiare alle sue simili. Il massimo della spinta è supportato dal motore elettrico che sostiene il motore termico durante le più estreme accelerazioni. Chi l’ha detto che le ibride non rendono in termini di emozioni alla guida? Vi bastano 198 km/h di velocità massima e uno scatto da zero a cento in 6.8 secondi.
L’efficienza si fonde con un mood ecologico: basse emissioni di CO2 e motore ibrido, queste sono le auto del futuro.
Con il solo motore elettrico è possibile percorrere quasi 50 km. La batteria è ricaricabile con 2 ore e mezza da Walbox a 3,6 kW, mentre 45 minuti in più dalla corrente normale.
Il vantaggio ulteriore è la possibilità si selezionare modalità di guida specifiche, direttamente dalla console.
Per esempio la modalità eDrive percorre 80 km orari in modalità elettrica che viene sostituita al termine dalla modalità a motore termico, oppure la modalità Max eDrive ancora più conveniente in termini di consumi ed emissioni.
Anche il portafoglio può gioire, in Italia la versione base parte da 38.000 euro mentre con gli allestimenti speciali può arrivare fino a 41.300. Un investimento per se stessi… ma anche per il pianeta.