fbpx

menu

Elaborazioni Auto Roma

Motorsport sulla BMW Z3 M Coupè

postato in Dicono di noi da

Articolo del sito Motorsport sulla BMW Z3 M Coupè firmata Fede Racing.

Bat-mobile Un esempio di elaborazione “come una volta”: interventi DOC sulla meccanica M Power per godere di prestazioni esaltanti.

I muscoli della Z3M Coupè sono evidenti anche all’occhio del profano: l’aspetto da cattiva non annuncia niente di buono!
In questo caso è ancor più vero perché, se fuori questa “Batmobile” rimane fedele al design muscoloso BMW, il comparto motoristico già decisamente ricco è stato ulteriormente potenziato dai tecnici dell’officina di preparazione sportiva Fede Racing.
Già in configurazione originale il 3,2 litri sei cilindri in linea BMW M Power garantisce prestazioni notevoli con i suoi 321 CV, possiamo ben immaginare quali sensazioni sia capace di offrire quando la potenza arriva a sfiorare quota 350 CV! Certo paragonando l’incremento di potenza di 30 CV di questa M Coupè agli incrementi “facili” dei moderni turbodiesel, sembrerebbe nulla, ma ovviamente è ben altra cosa.
Fabrizio e Francesco Fede hanno messo in pratica il know how tecnico acquisito in anni di esperienza per migliorare il rendimento del motore modificando l’aspirazione, lo scarico e la distribuzione. Il lavoro più interessante risulta la realizzazione artigianale di un cassoncino di aspirazione completamente in carbonio che riprende gli air box utilizzati nelle competizioni. In questo modo il comburente arriva ai sei corpi farfallati con la migliore pressione ed alla temperatura più bassa grazie all’ottimizzazione della presa d’aria.
Altro comparto importantissimo è lo scarico: per migliorare l’evacuazione dei gas esausti è stato progettato e realizzato un impianto in acciaio inox con condotti a sezione maggiorata e catalizzatori metallici sportivi. Per una modificare l’erogazione è stato sostituito l’albero a camme di aspirazione e quello di scarico con componenti derivati dalle competizioni che vantano profili con alzate più sportive. Per coadiuvare il tutto è stata necessaria una rivisitazione della centralina per adeguare la gestione elettronica del motore con i nuovi parametri.
L’incremento di circa 30 CV ma soprattutto una coppia massima di circa 374 Nm ha obbligato i preparatori a modificare la frizione installando il disco e lo spingi disco da corsa BMW Motorsport. Ovviamente non è stato trascurato l’assetto per garantire la guidabilità in funzione dell’incremento delle prestazioni.
Un kit KW Variante 3, sostituisce le sospensioni originali. Si tratta della versione dell’assetto più sportiva del produttore tedesco, composto da ammortizzatori completamente regolabili in estensione e compressione, molle sportive e piattello portamolla registrabile per variare l’altezza da terra del corpo vettura. In più per aumentare la carreggiata sono stati montati dei distanziali sulle quattro ruote.
La frenata è stata affidata alle pinze freno Tar.Ox a sei pompanti con le pastiglie che fanno attrito sui dischi da ben 330 mm! Le impressioni allo guida non possono che essere sensazionali: la coppia non lascia mai respiro ai poveri pneumatici sempre in crisi, mentre il cocktail di rumori dello scarico e dell’aspirazione invadono l’abitacolo.
Tra i 6.000 e gli 8.000 giri al minuto l’accelerazione è veramente bruciante ed in questo range è meglio trovarsi sempre con lo sterzo ben allineato per evitare continui sovrasterzi… perlomeno fino a quando non si impara a giocare!


BMW Z3 M Coupè Fede Racing
Motore 6 cilindri in linea
Cilindrata 3.201 cc
Potenza 350 CV circa
Velocità massima Oltre 250 km/h
Accelerazione n.d.

02 Dic, 09

Info autore

 

 

Correlato ad articoli

 

 

ultimi commenti

Ci sono 0 commenti. In "Motorsport sulla BMW Z3 M Coupè"

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi