OZ Racing: Cerchi Auto in lega leggera
postato in Rivenditori ufficiali da Fede Racing
OZ: Cerchi un cerchione?
Chi conosce l’effetto OZ ha potuto apprezzare l’esperienza e la qualità di un marchio dal gusto inconfondibile. Tecnologie unite a performance tecniche ed emozionali rendono OZ un marchio originale ed esclusivo.
La OZ è stata fondata nel 1971 ed è diventata, in poco tempo, una delle aziende più rinomate e di successo del settore automobilistico a livello internazionale.
Durante i suoi quaranta anni di vita ha collaborato con le più grandi case automobilistiche: Ferrari, Lamborghini, Maserati, Aston Martin, Lotus e McLaren.
Tutti i successi di OZ sono stati raccolti in un museo con sede a San Martino di Lupari a Padova.
La storia di OZ
Silvano Oselladore e Pietro Zen nel 1971 decidono di cominciare a produrre cerchioni in lega leggera e fondano l’azienda OZ, l’iniziale dei loro cognomi. Il primo modello di cerchione prodotto viene applicato alla Mini Cooper che in quegli anni macina successi continui. Erano in una stazione di servizio di Rossano Veneto e pochi anni più tardi, nel 1978, costituiscono la OZ S.p.A. insieme all’amico Isnardo Carta. È in quell’anno che viene inaugurato il nuovo stabilimento a S. Martino dei Lupari in provincia di Padova. Nel 1984 nasce la divisione OZ Racing con la quale partirà la produzione di ruote per la Formula 1.
La divisione è diretta da Claudio Bernoni. La prima monoposto a cui vengono applicate le ruote OZ è l’Alfa Romeo Euroracing. Tre anni più tardi la OZ istituisce il premio “Route in Corsa” al fine di premiare i talenti emergenti delle competizioni automobilistiche (tra i premiati spiccano Michael Schumacher e Jacques Villeneuve). Nel 1989 la OZ approda in Giappone e nel 1990 Carlos Sainz vince il Mondiale Rally Piloti su Toyota Celica 4WD, equipaggiata con ruote OZ. Nel 1993 è la volta della Germania, nasce OZ Deutschland, e della vittoria del mondiale costruttori di Formula 1, difatti la Williams vince il mondiale con le monoposto che montano i cerchi OZ. I successi si susseguono e nel 1998 la OZ è la prima azienda che ottiene la certificazione ISO 9001 su tutto il ciclo produttivo. Nel 1999 è la volta dell’Aprilia con la quale OZ inizia una collaborazione. I successi si susseguono in diversi campionati e portano l’azienda ad affermarsi sempre di più come leader nella produzione di ruote e cerchi. Nel 2002 inizia anche un’importante collaborazione con Franco Sbarro e la ESPERA una rinomata scuola di design. I successi continuano.
Nel 2006 viene inaugurato il museo all’interno del quale si può ammirare l’evoluzione del design e della tecnologia OZ. Il successo è all’apice: Alonso e la Renault vincono il mondiale costruttori e piloti nel campionato FIA F1; Loeb vince il mondiale Rally piloti; BP Ford World Rally team consegna ad OZ il mondiale Rally costruttori; Audi R10 primeggia nella Le Mans con una straordinaria operazione a motore TDI; Maserati MC12 nel FIA GT1 e Mitsubishi nel Rally Raid Dakar per concludere. Oltre i successi continua anche lo sviluppo di nuovi prodotti con una nuova tecnologia e più congeniali alle auto. Nel 2011 OZ festeggia il suo 40° compleanno.
Qualità OZ
OZ oggi è sinonimo di vittoria. Tutte le vittorie raggiunte negli anni parlano da sole, OZ per più volte è stata sul tetto del mondo. Tecnologia, qualità e design che si fondono per fare vita ai migliori cerchi sul panorama mondiale. I prodotti di punta sono: OZ Racing, OZ Xline, SPARCO Wheels, MSW e OZ Motorbike.
Gli appassionati sanno di cosa stiamo parlando. OZ è stile, innovazione, creatività ed esperienza.
Uno staff preparatissimo che dà vita a veri gioielli adattabili a moto ed auto in modo che tutti quelli che lo desiderano possano avere il massimo.
L’autofficina Fede Racing non poteva farsi scappare un’occasione del genere e difatti è rivenditore di tutti i prodotti OZ.